[adsforwp id="56781"]
Città USA San Francisco Guida di Viaggio San Francisco Trip Planner

Come muoversi a San Francisco? Mezzi pubblici e trasporti

Come Muoversi a San Francisco
Dritte e consigli su come muoversi a San Francisco: mezzi pubblici e trasporti

San Francisco è una delle città più famose d’America e per questo verrebbe da immaginarla come una grande metropoli, ma in realtà non è così: le dimensioni sono piuttosto contenute e la maggior parte delle attrazioni turistiche si trovano in una zona abbastanza circoscritta, rendendo gli spostamenti decisamente più agili che in molte altre città.

Grazie alle distanze ravvicinate potrete visitare porzioni della città a piedi, oppure avvalervi dei mezzi pubblici, o ancora, se siete un po’ più sportivi, noleggiare una bicicletta. Vediamo quindi alcuni consigli su come muoversi a San Francisco analizzando tutte le varie possibilità: trasporti, auto, cable car e altro…

[toc]

San Francisco in Macchina

Come Muoversi a San FranciscoSi tratta di un’opzione decisamente da sconsigliare: troverete traffico, difficoltà di parcheggio (e in ogni caso non vi costerà poco) e, se sgarrate, multe salate. In realtà, non c’è nessun valido motivo per visitare la città in macchina. Se fate un viaggio on the road e San Francisco è la vostra prima tappa mi raccomando di noleggiare l’auto solo l’ultimo giorno di permanenza, nelle modalità che potete leggere nell’articolo sul noleggio auto a San Francisco.

Mezzi Pubblici a San Francisco

Come Muoversi a San FranciscoLa rete di trasporti di San Francisco copre tutta l’area urbana e può essere una preziosa alleata durante il vostro soggiorno. Particolarmente conosciuti sono gli storici cable car, caratteristici tram che si inerpicano sopra le colline cittadine e che rappresentano di per sé una delle principali attrazioni. Se prendete uno di questi mezzi copritevi bene, perché, essendo aperti, il freddo si sente eccome.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Oltre ai cable car esistono anche altri mezzi pubblici, come bus, pullman e tram a fune, tutti gestiti dall’azienda MUNI, la rete metropolitana leggera di San Francisco. I biglietti dei mezzi non storici al momento costano 3.00 $ (durata 120 minuti) e nel caso li vogliate comprare a bordo richiedono il denaro contato (non vi faranno resto), mentre quelli dei cable car sono decisamente più cari (8 $). Il mio consiglio, se intendete esplorare la città avvalendovi dei traporti pubblici, è quello di fare un pass che includa tutte le linee, ci sono 2 possibilità:

  • Muni Day-Passport: tessera che permette corse illimitate sui mezzi pubblici MUNI per 1, 3 e 7 giorni
  • San Francisco City Pass: pass che non solo include corse illimitate su tutti i mezzi pubblici per 7 giorni, ma garantisce anche l’accesso (per 9 giorni consecutivi) a 4 delle principali attrazioni cittadine.

BART (Bay Area Rapid Transit)

Come Muoversi a San FranciscoChi cerca notizie su come muoversi a San Francisco potrebbe imbattersi facilmente anche in un’altra compagnia di trasporti, la BART; si tratta delle rete ferroviaria regionale che unifica tutta la Bay Area, può essere meno utile per visitare la città, ma ve la segnalo comunque perché collega la città all’aeroporto e allo storico distretto di Mission.

Trasferimenti dall’aeroporto

Oltre al classico taxi esistono varie possibilità di trasporto privato e condiviso, nonché il già citato sistema BART, per spostarvi dall’aeroporto al centro e viceversa. Se volete saperne di più, leggete il nostro articolo su come arrivare in centro a San Francisco dall’Aeroporto. Se però intanto avete bisogno di avere informazioni sui prezzi delle navette e delle vetture private, le trovate tutte alla pagina indicata sotto:

Trasferimenti dall’aeroporto per San Francisco

In bicicletta a San Francisco

Tour San FranciscoPuò essere impegnativo visti i numerosi sali scendi delle colline di San Francisco, ma noleggiare una bici resta a mi avviso il modo più comodo, pratico e piacevole per spostarsi in città. Assolutamente da non perdere la gita in bicicletta sul Golden Gate. Potete noleggiare una bici in una delle numerose sedi di Blazing Saddles in città oppure noleggiarle online o ancora approfittare un tour guidato in bicicletta (ne trovate molti a questa pagina).

San Francisco a piedi

Girare San Francisco a piedi è una delle opzioni migliori per muoversi, ovviamente richiede più tempo, ma si tratta del modo migliore per cogliere a pieno l’atmosfera di questa città un po’ eccentrica. Le zone collinari sono proibitive per una rilassante passeggiata, ma aree come il lungomare, Chinatown e North Beach sono decisamente adatte a piacevoli camminate.

Bus Tour

Come muoversi a San FranciscoCome in tutte le principali città turistiche, anche San Francisco offre i suoi bus tour hop on off: pullman turistici a giro continuo (spesso con veduta panoramica e con commento guidato) da cui si può scendere e risalire in vari punti della città per tutta la giornata. La comodità sta nel fatto che anche gli spostamenti sono pensati in senso turistico e diventano quindi l’occasione per conoscere più a fondo la città. Ve ne sono moltissimi e li trovate tutti al link sottostante:

Tutti i Bus Tour

Come muoversi a San Francisco: per concludere…

Oltre a sapere come muovervi dovrete anche scegliere le attrazioni da visitare, in modo da poter programmare bene la vostra visita. In proposito vi segnalo il nostro articolo su cosa vedere a San Francisco. Un altro aspetto importante è quello legato alla zona di pernottamento: se volete approfittare della comodità di spostamenti e trasporti tipica di questa città dovrete scegliere la zona giusta, centrale o ben collegata, per il vostro soggiorno; seguite questi consigli su dove dormire a San Francisco per non rischiare di trovarvi in zone scomode o lontane dai principali punti d’interesse.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c'era molto altro da scoprire... e da lì non ho più smesso

31 Commenti

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

  • Ciao, vorrei chiedere a chi ha già sperimentato, a parte il Cable Car, se per salire sui bus (senza la Muni) si può pagare direttamente l'autista o se bisogna avere il biglietto di corsa semplice (90min) e in quest'ultimo caso come riconoscere le rivendite degli stessi? Nel caso di acquisto diretto dall'autista, bisogna avere esclusivamente moneta oppure sono accettate anche banconote? Ultima domanda: la corsa nei bus storici ha lo stesso prezzo di quella nei bus normali? Vi ringrazio

      • Cerco di spiegarmi meglio. 1)Dai ricordi che ho di decine di anni fa a San Francisco sui bus si saliva e inserivi solo monete (non banconote che non venivano accettate) in una specie di piccolo imbuto mi sembra tipo rete quindi chiedevo se fossero cambiate le cose e venissero accettate anche per il corrispettivo in banconote per pura comodità, magari cumulando le persone del gruppo. 2)Altra cosa che chiedevo era se la corsa nelle due linee di bus storici (E e F) avessero gli stessi prezzi di quelli normali oppure fossero maggiorati come per esempio nei Cable Car. 3) A tale riguardo chiedevo se ci fossero delle rivendite (tipo edicole, negozi ecc) dove poterli comprare se l'autista non accettasse banconote. 4) Come ultimo ma qui chiederai solo conferma se essendo valevoli i biglietti per 90 o 120 min, posso salire e scendere su più bus nel'arco di quel tempo a parte BART e Cable Car. Scusa la lunghezza e le domande multiple, in ogni caso ti ringrazio per l'attenzione e se per caso mi è sfuggito qualcosa nella lettura che dava risposte alle mie domande. Ciao

        • Ciao Flavio.
          - Il biglietto si può pagare a bordo o con monete o con banconote basta che sia l'importo preciso perché non potrai ricevere resto.
          - I biglietti da 120 minuti possono essere utilizzati o per una singola corsa o per spostarsi nell'arco di tempo fra i mezzi della MUNI.
          - Se non vuoi comprarli a bordo a questa pagina puoi trovare segnalati i rivenditori.
          - L'unico prezzo maggiorato riguarda le Cable Car


          firma viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States