[adsforwp id="56781"]
partecipa viaggi-usa

Pubblica il tuo diario di viaggio USA

 

Viaggi-USA vive delle esperienze di viaggio di tutti, anche delle tue, quindi perché non proporre tu stesso un diario di viaggio USA, un resoconto di un’esperienza vissuta negli Stati Uniti d’America?

Se anche tu sei stato stregato dalle bellezze degli States e non puoi fare a meno di raccontarle allora sei nel posto giusto. Per proporre un racconto di viaggio, tutto quello che serve è un’esperienza vissuta e il desiderio di condividerla.

Vuoi dare un’occhiata agli altri diari di viaggio che abbiamo pubblicato finora? Puoi farlo a questa pagina

Ecco alcune dritte per confezionare il tuo racconto:

[toc]

L’esperienza è tutto!

Gli articoli di viaggio veramente utili sono quelli vissuti in prima persona, non solo per il contenuto emozionale che possono trasmettere, ma anche per le informazioni dettagliate che forniscono ai viaggiatori (ad esempio spese, consigli pratici, dritte culinarie, curiosità, perle nascoste).

Insomma: Experience is everything!

Dritti al sodo

Poca enfasi retorica e dritto al sodo, concentrati su ciò che veramente può essere utile a chi sta programmando un viaggio in America, ad esempio cosa aspettarsi da una meta turistica e come organizzarsi per visitarla.

Lungo o corto?

Ti stai chiedendo quanto deve essere lungo un articolo? Tante sono le risposte che puoi trovare in rete, ma la verità è che una risposta univoca non c’è. Tutto dipende dalla tua capacità di mantenere vivo l’interesse del lettore. Se il testo che ne risulta ti sembra piuttosto lungo dividilo in sezioni con dei titoli appropriati, oppure usa gli elenchi puntati per dare una lista di consigli.

In sintesi tieni presente che la lunghezza della guida o del diario di viaggio deve essere tale da permetterti di dire qualcosa di utile agli altri, non concentrarti troppo sul numero di parole…

Non tutto il male viene per nuocere!

Hai visitato un’attrazione turistica in USA che ti ha profondamente deluso? Non tutto il male viene per nuocere! Scrivici sopra un articolo, l’esperienza è tale anche quando è deludente e potrà essere sempre utile agli altri.

Devo proporre solo articoli originali?

Sì, l’originalità è richiesta, se avessi già pubblicato il tuo diario da un’altra parte puoi prendere in considerazione la possibilità di rielaborarlo in modo tale da renderlo originale. Ovviamente il testo dovrà essere concepito ex novo, con informazioni e stile di scrittura che si differenzino nettamente dalla copia già pubblicata.

Qualche foto?

Sentiti libero di mandarci le foto che ritieni necessarie per accompagnare il lettore nel tuo racconto.

Visibilità

Mandando un contributo a Viaggi-USA vedrai l’articolo pubblicato a tuo nome, accompagnato da una tua breve descrizione e il collegamento ai tuoi profili social. Inoltre potrai godere della visibilità del sito e del rispettivo seguito sui social network.

Politica editoriale

I testi ricevuti saranno valutati prima di essere pubblicati. In alcuni casi potrebbe essere necessario fare alcuni interventi editoriali minori.

Allora? Vuoi scrivere per Viaggi-USA?

[si-contact-form form=’7′]

14 Commenti

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento
  • Buongiorno, vorrei organizzare due settimane negli USA, purtroppo ad Agosto. Ormai ultimo periodo rimasto per poter prendere due settimane di fila.
    Siamo io e mia moglie, io per lavoro sono stato a Chicago e nei dintorni, mia moglie mai stata in USA.
    Onestamente mi trovo nella situazione di voler fare un viaggio, ma la vastità del territorio non mi consente di decidere dove andare... mi piacerebbe andare ovunque, ma è impossibile 🙂
    L'idea che mi sono fatto è un tour vicino a San Francisco, possibilmente visitando qualche parco. In pratica starei vicino ai parchi ed a San Francisco che mi piacerebbe visitare.
    Se hai qualche dritta da darci...
    Organizzerei tutto in autonomia, voli, noleggio auto e dormita in qualche motel o B&B

  • Buongiorno Lorenzo,
    Complimenti sito stupendo ricco di informazioni utili. Il 9giugno partiamo per un viaggio in camper, di circa un mese, da New Yorkcity a miami. Puoi darci qualche consiglio. Grazie

    • Ciao Carla, benvenuta. Beh, se vuoi che ti dia qualche consiglio, mi devi dare qualche informazione in più su quali sono le parti che volete visitare: l'America è grande!


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Buongiorno lorenzo vorrei fare in agosto un viaggio in Florida di 1 settimana per poi andare a Bahamas 5 giorni e 5 a Barbados. L altra volta per il viaggio dei parchi in California mi facesti un programma di come e dove andare in 20 giorni che mi fu utilissimo e che ci ha fatto vivere una vacanza indimenticabile grazie ai tuoi consigli di cosa vedere e quanto tempo trascorrere presso ogni città e parco. Potresti darmi gli stessi consigli per la Florida? L idea era di atterrare a miami ma ho guardato qualche tuo commento e non ho capito se meglio orlando e da lì scendere giù . Siamo in 4 due adulti e due ragazzi di 13 e 16 anni. Grazie ciao Lisa

    • Ciao Lisa! Ti ringrazio a nome dello staff per i tuoi complimenti, siamo felici che il tuo viaggio sia andato bene anche grazie ai nostri consigli di viaggio. Dunque ora vuoi andare in Florida: prima di darti consigli più specifici (per i quali mi dovrai dare qualche dettaglio in più!) ti consiglio di dare un'occhiata alla nostra sezione sulla Florida, dove troverai molti articoli e approfondimenti con i quali potrai costruirti un'ossatura del tour e farti venire qualche idea. Se fossi in te, comincerei a concentrarmi su Miami, i parchi di Orlando, le Florida Keys e il parco nazionale di Everglades. Non esitare a scriverci per ogni domanda!


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      • ciao, sto organizzando un viaggio in america di 3 settimane, siamo in 10 persone e siamo indecisi se fare un tour da miami a miami passando per le key, everglades, tampa, new orlenas, menfis, orlando e miami, oppure fare un coast to coast. partendo da las vegas, passare per phenix, big bend n. p. el paso, new orleans, tampa, everglades, le key e miami. il periodo scelto è da metà novembre e prima sett. di dicembre. mi puoi consigliare e dare delle dritte per organizzare il tutto? ho visto che vi sono pulmini da 12 posti, o 9, sai se in usa si guidano con patente b o c? grazie mille se riuscirai a rispondermi. milena

        • Ciao Milena, benvenuta. Dunque, ho guardato i tuoi itinerari: che dire? Ci credo che sei in dubbio, sono tutti e due davvero splendidi e, peraltro, perfetti per il periodo dell'anno in cui vai, poiché il sud ha temperature più clementi. Il punto ora, per te, è scegliere tra le due possibilità. Io non posso darti una risposta definitiva, ma posso rimandarti ad alcuni articoli e approfondimenti sul nostro sito che possano aiutarti a scegliere.
          Come primo consiglio, ti rimando a un interessante diario di viaggio nel profondo sud che abbiamo appena pubblicato. Oltre a questo, è bene che tu legga la nostra sezione sulla Florida , in particolare l'articolo su come organizzare un tour nella Florida, oltre agli approfondimenti su Keys, Everglades e Miami. Ti segnalo la nostra sezione su New Orleans e su Las Vegas, la sezione sul Texas. Ora credo che tu abbia un po' di imput per decidere! Facci sapere!


          firma viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

          • in primis, grazie per la gentilissima risposta. ieri abbiamo avuto un incontro con i partecipanti al tour, siamo sicuramente in 8 e tutti quanti sono entusiasti di fare il coast to coast. le date precise scelte sono dal 9 di nov. all'1 di dicembre. i posti che toccheremo sono: las vegas, gran canyon, flagstaff, santa fe,el paso, big bend n.p., san antonio,houston, new orleans, perdido beach, apalachicola, orlando, clearwater, naples, everglades, key west, e miami. ora appena pronti i passaporti di alcuni, prenoteremo i voli e poi con calma mi studierò cosa visitare in ogni zona. se hai altro materiale per questo tragitto su cui mi possa documentare, specialmente sui tempi da dedicare per ogni luogo, ti prego di mandarmeli. intanto ti saluto e nuovamente ringrazio. ps non mi hai risposto riguardo all'affitto di un pulmino a 12 posti, è possibile guidarlo con patente bo c italiana? milena

        • Mi sono totalmente dimenticato di rispondere alla tua ultima domanda: sì, con una patente B puoi guidare un pulmino da 9 o 12 posti. AGGIORNAMENTO DEL COMMENTO: leggi qui.


          firma viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States