[adsforwp id="56781"]
Città USA Las Vegas Guida di Viaggio

Las Vegas cosa vedere: le attrazioni gratuite da visitare

Cosa vedere a Las Vegas
Las Vegas cosa vedere: consigli sulle attrazioni gratuite

State progettando la vostra vacanza e vi state chiedendo cosa vedere a Las Vegas? Ecco allora un percorso con tutte le numerose attrazioni gratuite del posto, alcune delle quali, come vedrete, rappresentano delle vere e proprie icone americane.

Quando si parla di mete turistiche singolari ed eccentriche, Las Vegas si colloca certamente nella top 5 mondiale, con un mix unico, tutto concentrato intorno a un paio di zone centrali, a distanza ragionevole l’una dall’altra. Ciò la rende quindi anche una delle città americane più accessibili.

Dal momento in cui si oltrepassa il famoso cartello “Welcome to Las Vegas”, la sorpresa generata dagli enormi alberghi, dall’architettura esotica e dall’atmosfera kitsch generale è praticamente inevitabile.

las vegas cosa vedereDopo la sorpresa iniziale, vi accorgerete che la visita diventa stancante, sia per la sua natura di città un po’ esagerata e innaturale, sia per il torrido clima di Las Vegas e il continuo rimbombo sonoro e visivo a cui verrete sottoposti (soprattutto alla sera). Tuttavia, se ci si organizza bene, visitare Las Vegas può essere un’esperienza piacevole, non solo per chi è disposto a spendere nei numerosi spettacoli o nel gioco d’azzardo, ma anche per chi è al risparmio.

Ecco allora la top list delle attrazioni gratis, le cose da vedere a Las Vegas senza spendere un centesimo!

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Consiglio: hai bisogno di un itinerario collaudato e pronto all'uso? Dai una occhiata ai nostri ebook American Dream Routes, consultabili su computer, tablet e smartphone, e completi di percorso day by day, cartine interattive, suggerimenti su dove alloggiare e molto altro!

[toc]

“The Fabulous Las Vegas Strip”

Las Vegas ha una skyline e un’architettura con temi d’ogni genere, che si condensano su una delle strade più trafficate al mondo. Dal design moderno proveniente da New York, allo stile medievale un po’ fantasy di Hotel come l’Excalibur, passando per ricostruzioni di celebri città come Venezia e Parigi e finendo con le antiche piramidi e sfingi egizie del Luxor, noterete che ci sono tante cose da vedere e visitare. Tutto questo si trova sulla Las Vegas Boulevard South, meglio conosciuta come Strip of Las Vegas, la striscia, la via più famosa della città.

Passeggiare su questa celebre strada significa anche esplorarne gli hotel giganteschi (e decisamente kitsch), in cui potete entrare liberamente. In ognuno troverete una ricostruzione a tema e ovviamente un immancabile e lucentissimo casinò.

Ovviamente questo è il posto ideale dove dormire; se volete prenotare un albergo in zona potete dare un’occhiata a questa pagina, oppure alla nostra selezione dei più intriganti alberghi a tema. A chi invece è alla ricerca di un albergo a 5 stelle consiglio la nostra lista di hotel di lusso a Las Vegas.

Nonostante la sua vocazione turistica, la Strip può rappresentare anche un’interessante risorsa per chi è in cerca di una ristorazione di alto livello, con i famosi buffet, preparati anche da chef stellati, allestiti nei grandi alberghi. Per saperne di più leggi la nostra guida su dove mangiare a Las Vegas,

A chi pianifica di atterrare a Las Vegas ribadisco invece il consiglio che diamo sempre: prenotare volo e hotel in pacchetto cumulativo può spesso essere molto più conveniente che prenotare entrambi individualmente. Verificate voi stessi a questa pagina.

Leggi i nostri consigli per dormire a Las Vegas

Se partite per una passeggiata tenete di conto che la via è molto lunga, quindi potrebbe esservi utile usare anche un mezzo di trasporto (non la macchina per carità!). Una possibilità interessante può essere la monorotaia, che percorre la Strip per oltre 6 km, dall’Hotel Sahara al MGM.

Ricordatevi infine che la Las Vegas Strip non è solo la via degli alberghi, ma anche delle grandi catene, Hard Rock Cafe, M&M’s, Coca Cola, Cabo Wabo Cantina (i fan dei Van Halen sanno di cosa sto parlando) e altro, il tutto accompagnato da artisti di strada che sembrano amare in modo particolare l’idea di travestirsi come i personaggi più famosi di Hollywood e della televisione.

Le fontane del Bellagio

Le Bellagio Fountains sono tra le più popolari attrazioni gratuite offerte da Las Vegas e offrono uno spettacolo impressionante in cui migliaia di litri d’acqua vengono catapultati  a centinaia di metri di altezza, con tanto di musica e spettacoli visuali (di notte). Questo è un must-see per qualsiasi turista che girella per la Strip! Ecco gli orari:

  • dal lunedì al venerdì: ogni 30 minuti dalle 15 alle 20, ogni 15 minuti dalle 20 alle 24
  • sabato e giorni festivi: ogni 30 minuti dalle 12 alle 20, ogni 15 minuti dalle 20 alle 24
  • domenica: ogni 30 minuti dalle 11 alle 19, ogni 15 minuti dalle 19 alle 24

La nuova caduta di Atlantide – il Free Show al Caesars Palace


Vi siete mai chiesti come sarebbe stato assistere dal vivo alla caduta di Atlantide (sempre che sia mai esistita), nel bel mezzo di un combattimento mortale inscenato da statue artificiali? Beh, andate al Forum Shops del Caesars Palace a sperimentare una delle più eclatanti attrazioni gratis di Las Vegas.

Uno spettacolo consigliato anche per i bambini. Le statue si trovano in cima a una delle vasche dei pesci più famose della città e offrono alle famiglie un rifugio refrigerante dal caldo della città e al contempo la possibilità di godersi una bella rappresentazione storica (più o meno…). Questo opulento show di Las Vegas ha di recente subito una ristrutturazione ed è ancora più grande e fastoso.

The Mermaid Show at the Silverton

Vi troverete di fronte al famoso Silverton Aquarium, in cui potrete assistere in diretta live ai pasti degli squali e ammirare delle vere e proprie sirene (stiamo al gioco, ok?) che vi delizieranno con i loro abili e aggraziati balli in acqua. Per gli orari dello spettacolo guardate sul sito ufficiale dell’hotel.

Fremont Street

Nella lista delle cose gratuite da vedere in città non poteva mancare la famosa Fremont Street, una delle vie più antiche e conosciute del posto (risale al 1905). In origine era il centro della vecchia Las Vegas, oggi è uno dei nuclei metropolitani della città sia per l’arte che per l’intrattenimento: in particolare, è famosa Fremont Street Experience, un segmento di strada pieno di folli attrazioni (quali ad esempio il Golden Nugget).

In altre parole questa è la seconda via più importante di Las Vegas dopo la Strip ed è impossibile non notarla: è completamente sormontata da una copertura illuminata da 12 milioni di lampade a led, che la riempiono costantemente di disegni e colori.

L’altra metà della via, denominata Fremont East, è invece più sobria (sempre che questo termine sia utilizzabile parlando di Las Vegas). Niente copertura led e musica a tutto volume, ma non mancano le insegne al neon e soprattutto alcune delle tante bizzarrie del Nevada. Qualche esempio? Una mantide religiosa gigante che sputa fuoco dalle antenne, l’idrante giallo più grande del mondo o il faenicopterus rex: un gigantesco fenicottero rosa che domina un piccolo parchetto pubblico pieno ovviamente di altre stranezze.

The Rainstorm and Fountains at Miracle Mile Shops


Pensavate mai di poter assistere a un intenso momento di pioggia nel posto più arido degli Stati Uniti d’America? Bene, fra i luoghi di interesse di Las Vegas, potrete sperimentare anche questa stranezza, un temporale nel deserto a vostro piacimento (gli orari sul sito ufficiale). Uno spettacolo completo con tanto di gocce di pioggia, rombi di tuono e nebbia in pieno stile tempesta.

È un ottimo modo per rilassarsi quando si trascorre una giornata sulla Las Vegas Boulevard e si ha proprio bisogno di rinfrescarsi mentalmente e fisicamente (passeggiare per la Strip può essere infatti molto impegnativo, soprattutto in estate). E non dimenticate che, per completare l’opera, a 2 passi, potrete osservare un’enorme (e decisamente pacchiana) statua di showgirl, oppure entrare nel famoso V Theater posto dietro a essa.

The Conservatory & Botanical gardens at The Bellagio

cosa visitare a las vegasPer gli amanti della flora esotica il Bellagio offre un trattamento speciale. Dotato della più elaborata e complessa selezione di flora presente a Las Vegas, i giardini sono un modo perfetto per rilassarsi in una giornata calda e per godersi i luoghi, i suoni e gli odori in un contesto di tranquillità quasi surreale per una città come questa.

In ogni stagione i giardini offrono un nuovo design, quindi non perdete l’appuntamento con Mr e Mrs Pollice Verde, che saranno a vostra disposizione ogni giorno per rispondere a tutte le vostre domande e curiosità.

Attrazioni a pagamento: 2 da non lasciarsi sfuggire!

È vero, avevo promesso di dedicare questo articolo alle cose da vedere senza sborsare un centesimo, tuttavia, ci sono 2 attrazioni in città per cui vale la pena veramente di investire un budget. La prima è il tour in elicottero da Las Vegas al Grand Canyon, una gita ad alta quota che vi permetterà di godervi un panorama unico con prelievo e ritorno in albergo in giornata.

La seconda è il Cirque du Soleil di Las Vegas, uno degli spettacoli più affascinanti fra i molti disponibili. Nel nostro articolo dedicato all’argomento trovate tutte le informazioni per scegliere fra i vari show disponibili e su come trovare i biglietti.

Vi ricordo anche che per godervi le attrazioni a pagamento della città esistono delle card per risparmiare cumulando gli ingressi, per saperne di più leggete il nostro articolo sui pass di Las Vegas. Per altre attrazioni a pagamento da fare a Las Vegas vi rimando a questo paragrafo d’approfondimento: Las Vegas insolita, bizzarra… e kitsch!

Quanti giorni?

La zona di Las Vegas che solitamente si va a vedere è piuttosto circoscritta e include la Strip e Fremont Street. Certo, la Strip è bella lunga e vederla tutta, con tutto ciò che ha da offrire, è abbastanza impegnativo (si estende per oltre 6 km quindi è meglio organizzarsi anche con i mezzi pubblici), ciò nonostante io consiglierei di dedicare alla città 1 o massimo 2 giorni.

In questo lasso di tempo potrete sicuramente vedere gli hotel più importanti, fare magari una puntata al casinò e vedere uno spettacolo. Ovviamente avrete bisogno di più giorni se usate Las Vegas come base per fare escursioni nei dintorni, come quelle indicate qui sotto:

Parchi nei dintorni di Las Vegas: escursioni in giornata

cosa vedere a las vegas in 2 giorni
Valley of Fire

Probabilmente non lo direste mai, ma Las Vegas sorge su un territorio naturale splendido, con a breve distanza alcuni parchi o zone naturali meravigliose. Se vi trattenete qualche giorno in città è consigliato vivamente fare un’escursione nei dintorni. Potete farla tranquillamente in giornata e organizzarvi in proprio (con la vostra auto a noleggio) oppure avvalervi di un tour organizzato (ne trovate molti a questa pagina e anche nel nostro articolo Da Las Vegas ai Parchi).

Ecco i parchi più vicini:

Infine una chicca per gli amanti del mistero a carattere ufologico: dovete sapere che a circa 150 miglia da Las Vegas si trova, lungo la così detta Extraterrestrial Highway, la base militare segreta che ha dato adito alle celebri teorie complottiste in merito all’esistenza degli alieni. Se volete saperne di più date un’occhiata al nostro articolo Area 51: dove si trova?

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Tags

lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c'era molto altro da scoprire... e da lì non ho più smesso

60 Commenti

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

  • Ciao! Innanzitutto complimenti per l'ottimo sito!
    Volevo chiederti alcune indicazioni pratiche per il mio soggiorno a Las Vegas. Non abbiamo intenzione di noleggiare l'auto (almeno a Las Vegas) e quindi vorremmo spostarci con i mezzi.
    1. come ci si può spostare dalla Strip a Fremont St. con bus e affini? quanto costano i biglietti?
    2. per spostarsi sulla Strip ci sono altri mezzi oltre la monorotaia? sono consigliabili?
    3. i taxi sono cari?
    Ti ringrazio per la gentilezza!

  • Ciao Lorenzo,
    so che per noleggiare un'auto negli U.S.A. è indispensabile la carta di credito.
    In particolare, dovrò prendere un'auto a Las Vegas, fare il tour dei parchi e lasciarla a Los Angeles;
    successivamente, dovrò riprenderla a Los Angeles per fare il tour della costa fino a San Diego.
    La carta di credito di cui dispongo è quella di Poste Italiane circuito Mastercard, emessa da Deutsche Bank;
    può andare bene o possono farmi storie?
    Grazie mille

  • Ciao !!! Sei bravissimo !!! Io sarò a Las Vegas una intera settimana (la prima di ottobre) per via di un evento che però durerà due giorni
    Da Las Vegas cosa consigli di visitare nei tre giorni rimanenti? Pensavo a una Los Angeles magari prendendo un volo interno
    Grazie !!!!
    Manuelita

  • Ciao lorenzo innanzi tutto complimenti veramente per questo sito stupendo che avete creato e curato da super professionisti!!!!Detto questo volevo chiederti un consiglio su che tipo di itinerario fare non conoscendo bene le strade e non potendomi affidare al classico google maps per ideare il percorso!Premettendo che abbiamo 15 giorni di cui arrivo pomeriggio ad LA (24 giugno) e ritorno LA (8 luglio) dove la sera avremo il volo per le 23 per la polinesia francese dove faremo 12 giorni pieni..Io ti dico i posti se tu mi puoi costruire un itinerario con i posti intermedi e quali parchi visitare piu affondo con eventuale escursioni(siamo ragazzi giovani ci piace viaggiare rilassarci ma se serve anche sgaloppare un pò se ne vale la pena per vedere qualcosa di sensazionale...i posti sono (LA,LAS VEGAS,GRAN CANYON,MONUMENT VALLEY,ANTELOPE CANYON,LAKE POWELL,BRYCE CANYON,ZION N.P.,DEATH VALLEY SEQUOIA PARK,YOSEMITEE,SAN FRANCISCO,17 MILE STREET E COSTA,LA per ripartire)Se riesci a farci un itinerario sfoltendo quello che secondo te "non ne vale la pena" e invece di dirci se in qualche posto vale la pena soffermarci di più sarebbe fantastico...è un viaggio di nozze ma la parte dell america vogliamo arricchirci gli occhi per poi rilassarci nel lusso della polinesia!!!GRAZIE!!!!

    • Ciao Giulio, ti segnalo i nostri itinerari in ebook e ti do un paio di dritte:

      1) Fossi in te acquisterei quello da 15 giorni, semplicemente dovrai aggiungere una tappa iniziale da Los Angeles a San Francisco o spostare l'inizio del viaggio a Los angeles. A mio parere dovrai scegliere tra Sequoia e Yosemite perché secondo me sei un po' troppo stretto... anche tra Bryce e Zion probabilmente dovrai scegliere.
      2) Purtroppo la Highway 1 sulla costa è chiusa per lavori fino a settembre. Trovi info qui.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao Lorenzo e saluti al forum,
    in quattro stiamo organizzando viaggio negli U.S.A..
    Gia' prenotato il volo a/r per New York, arrivo a N.Y. 4 settembre ore 13.00 aeroporto Newark;
    si riparte il 13 settembre da N.Y. aeroporto Newark ore 21.00.
    Ci piacerebbe visitare Las Vegas e New York, sbirciando nel tuo blog e su internet, ho abbozzato questo itinerario;
    arrivato a N.Y. ripartenza per L.V. (spero non sia troppo stressante), soggiorno per 4 notti, ripartenza 8 e 5 notti a N.Y. rientrando in Italia il 13 ...
    Come sembra? Gradirei dei consigli sia sui giorni di visita previsti che sulla possibilita' di invertire i soggiorni prima a N.Y. e poi L.V..
    Grazie davvero

    • Ciao Carlo, voglio solo capire una cosa, che magari è ovvia (ma non si sa mai...): lo spostamento da New York a Las Vegas vuoi farlo in aereo, vero? In tal caso, il tuo programma può andar bene, mentre sarebbe impossibile farlo in auto.
      Per quanto riguarda l'ordine di visita, seguimi in questo discorso: se decidi di volare subito a Las Vegas con scalo a NY dovrai subire una sorta di doppio jet lag: quello del fuso di New York (-6 rispetto all'Italia) e poi subito dopo quello di Las Vegas (-9 rispetto all'Italia). In questo senso, forse meglio abituarsi al jet lag di New York rimanendo lì 5 notti e poi affrontare il -3 aggiuntivo di Las Vegas. A meno che... tu non intenda le tappe di Las Vegas come di assoluto riposo (New York difficilmente lo sarà...): in quel caso, vale la pena levarsi il dente del volo per LV con ulteriore jet-lag, con la prospettiva di passare un giorno a letto o in piscina in uno degli hotel di Las Vegas...

      Ultimo consiglio personale: non passare 5 notti a LV senza visitare almeno uno o due dei parchi nelle vicinanze (Death Valley, Red Rock Canyon, Valley of Fire, Grand Canyon, Bryce Canyon, Zion Canyon... ecc.).


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      • buongiorno
        trovo molto interessante questo blog,bravo
        vorrei chiedere
        per questione di tempo posso restare negli states una settimana a giugno
        o a settembre,pensavo di soggiornare a las vegas ,ma vedo che i giorni li
        sarebbero troppi.......ci sono possibilità di fare tour giornalieri
        con partenza da las vegas decidendo al momento quando sarò la ?
        grazie

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States