[adsforwp id="56781"]
Città USA Los Angeles guida di viaggio Los Angeles Trip Planner

Noleggio auto Los Angeles: consigli low cost per il ritiro in aeroporto

Noleggio Auto Los Angeles
Consigli low cost sul noleggio auto a Los Angeles per il ritiro in aeroporto

Los Angeles, con i suoi circa 1300 km quadrati di estensione, è davvero una città sterminata: visitarla senza un’auto è, per qualsiasi viaggiatore – esperto o principiante che sia –  una sfida difficilissima, se non impossibile. Del resto ve lo abbiamo già detto chiaro e tondo nel nostro articolo su come muoversi a Los Angeles: si tratta della prima città degli Stati Uniti per grandezza e la seconda per popolazione, ed è un infinito, gigantesco labirinto che è arduo visitare con i mezzi pubblici o a piedi, a differenza di altre mete come New York o San Francisco.

Ma come fare per prendere a noleggio un’auto nella labirintica Los Angeles? Quali sono gli aspetti da tenere maggiormente in considerazione? E come risparmiare accaparrandosi una soluzione low cost?

Tranquilli, è più facile di quel che sembra. In questo articolo vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili a riguardo, in modo che, quando arriverete in città, non siate colti dallo sconforto, ma possiate prendere subito la vostra macchina e partire alla scoperta della città o, perché no, aprire le danze per il vostro tour on the road della West Coast, a meno che (non dimentichiamolo!) non abbiate scelto l’opzione noleggio auto San Francisco. Entriamo dunque nei dettagli: quali sono i passi da fare per effettuare un noleggio auto a Los Angeles?

[toc]

Noleggio auto Los Angeles dall’aeroporto

Noleggio Auto Los AngelesA meno che la Città degli Angeli non sia una tappa intermedia del vostro viaggio (caso non poi così frequente), è molto probabile che questa grande metropoli sia il punto di partenza per il vostro tour della West Coast o, al contrario, l’ultima tappa prima del ritorno a casa (a proposito: avete letto i nostri consigli sui voli Los Angeles Low Cost?).

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

In tutti e due casi, in caso di arrivo o di partenza, vi troverete un po’ spaesati e carichi di bagagli all’aeroporto internazionale, e la questione noleggio auto Los Angeles si sintetizzerà tutta nella seguente domanda: “Dove trovo gli uffici per il ritiro/consegna della macchina a noleggio?“.

Dopo l’atterraggio…

Quando sarete scesi dal vostro aereo, dirigetevi verso la zona del ritiro bagagli e, in corrispondenza di questa, uscite all’esterno dell’aeroporto, seguendo le indicazioni per l’area dei rental cars. L’aeroporto di Los Angeles è servito da ben 40 compagnie di noleggio, ma solamente 10, le più note ed affidabili, sono ammesse all’interno dei terminal per offrire ai viaggiatori il servizio di pick-up e drop off tramite specifici shuttles gratuiti, riconoscibili grazie alla scritta viola “Rental Car Shuttles”. Gli shuttles, in circa 15-20 minuti vi porteranno dritti dal terminal all’ufficio del vostro noleggio.

Le compagnie principali per l’affitto macchina a Los Angeles

Quali sono le 10 compagnie principali che offrono questo particolare e utile servizio? Ecco una lista:

  • Advantage
  • Alamo
  • Avis
  • Budget
  • Dollar
  • Enterprise
  • Hertz
  • Fox
  • Payless
  • National
  • Thrifty

Come potete notare, non mancano i nomi solitamente più noti e affidabili, come Avis, Alamo e Hertz, compagnie alle quali consigliamo di affidarci.

Le compagnie Off-airport

Off-airport: sono chiamate così le compagnie di noleggio auto che non hanno l’autorizzazione da parte delle autorità aeroportuali a fare ingresso nel terminal con gli shuttles per raggiungere i propri clienti.

Tuttavia, non disperate: se la compagnia con cui avete affittato la macchina a Los Angeles non figura nella lista delle 10 autorizzate, non rimarrete a piedi: l’aeroporto mette a disposizione uno speciale LAX Shuttle Bus gratuito, chiamato “Lot C” (si trova appena fuori l’uscita, sotto la scritta “LAX Shuttle”), che vi porterà al terminal dell’Off-Airport Rental Car, dove poi sarete prelevati dagli shuttle delle rispettive compagnie.

Tra le compagnie Off- Airport sono incluse: New Frontier Car Rental, Basic Car Rental, Super Cheap Car, E-Z Rent-a-Car, Global Rent a Car, Ace Rent a Car Midway, AAA Rent a car, RentBestCars, Ritz Car Rental,  Rental, Deluxe Rent-a-Car e molte altre “Rent a Car Los Angeles”, per un totale di 30.

Prima dell’imbarco in aereo…

Noleggio Auto Los AngelesProblema opposto, ma simile, dovrà affrontare chi si appresta a lasciare l’auto nei pressi dell’aeroporto, avendo concluso il proprio periodo di noleggio auto a Los Angeles. Non bisogna temere di fare lunghi pellegrinaggi a piedi dal sito della compagnia fino all’aeroporto, carichi di bagagli e preoccupati di fare tardi, perché, anche in questo caso, sono predisposti degli shuttle in corrispondenza degli uffici ai quali avrete appena restituito la macchina e le chiavi. Ovviamente, vale lo stesso discorso fatto prima: solo i mezzi delle 10 compagnie autorizzate hanno diritto all’accesso diretto ai terminal.

Un’altra domanda frequente per chi deve lasciare la macchina può riguardare l’ubicazione esatta del proprio ufficio. In questo caso, vogliamo rassicurarvi: le compagnie principali sono concentrate tutte a Inglewood, in un’unica zona nient’affatto lontana dall’aeroporto, tra Aviation Blvd, Airport Blvd e Century Blvd: in ogni caso, con il vostro shuttle non dovreste metterci più di 15 minuti a raggiungere il vostro terminal.

Per completezza, riportiamo le coordinate precise delle 10 agenzie autorizzate, cosicché possiate mettere l’indirizzo nel navigatore e andare diretti all’obbiettivo:

  • Advantage: 1030 W Manchester Blvd
  • Alamo: 9020 Aviation Blvd
  • Avis: 9217 Airport Blvd
  • Budget: 9775 Airport Blvd
  • Dollar: 5630 Arbor Vitae St
  • Enterpise: 8734 Bellanca Avenue
  • Fox: 5500 W Century Blvd
  • Hertz: 9000 Airport Blvd
  • Payless: 5500 W Century Bldv
  • National: 9020 Aviation Blvd
  • Thrifty: 5440 W Century Blvd

Cos’altro c’è da sapere?

Cos’altro occorre sapere sul noleggio auto per Los Angeles? Ecco una serie di accorgimenti mai banali di cui tener conto:

  • per quanto riguarda la patente, la questione è semplice: molto probabilmente non avrete problemi con la vostra patente italiana, ma, per sicurezza, potrebbe esser bene munirsi di una patente internazionale. Nell’articolo segnalato troverete tutte le informazioni utili.
  • oltre alla patente, il documento d’identità che vi sarà richiesto è un passaporto valido per gli USA. Non vi serve altro.
  • non dimenticate che, per ottenere il noleggio dell’auto è necessario munirsi di una carta di credito, che dovrà essere presentata all’ufficio della compagnia prescelta al momento del ritiro della macchina, per garanzia. Attenzione! Non potrete lasciare carte prepagate o simili: le compagnie di solito accettano solamente carte di credito.
  • se farete il noleggio auto a Los Angeles ma effettuerete il drop-off (la consegna) in un’altra città (o viceversa, chiaramente) può verificarsi l’applicazione di una sovrattassa. Non sempre però: in California e Nevada non dovrete pagare un centesimo in più.
  • fate molta attenzione all’assicurazione in caso di incidente: spesso, in sede di prenotazione, è bene verificare un dettaglio in più che in meno. Per sicurezza, chiedete all’addetto se sono incluse nella polizza i basilari servizi in caso di emergenza, compreso il servizio di carro attrezzi (non sempre è incluso).
  • se riportate in anticipo l’auto, non sarete rimborsati ma, ovviamente, se la portate in ritardo, dovrete pagare la differenza.
  • quali sono le tipologie di auto disponibili per il noleggio? Si va dalle economiche (ottime per viaggi brevi) alle compatte e intermedie (per la comodità di 4-5 passeggeri), per arrivare alle familiari (indicate per chi necessita di un bagagliaio molto grande). Sono disponibili anche le Premium (auto di lusso), e i SUV, tutte le tipologie di auto più esclusive, per chi non si sa accontentare.
  • Se dovete girare per la città, può bastarvi un’economica, ma se Los Angeles è per voi il punto di partenza di un lungo tour on the road, è bene scegliere una macchina di fascia intermedia o superiore.

Noleggio auto Low Cost: come risparmiare prenotando on-line?

Non conviene mai noleggiare l’auto a Los Angeles direttamente, affidandosi solo all’istinto o al caso. Il modo migliore per approfittare di tariffe, sconti e offerte low cost è fare un po’ di ricerche online, tramite le piattaforme di confronto prezzi più affidabili. Qualche consiglio a riguardo? Eccome! Trovate le indicazioni su come fare nel nostro articolo su come noleggiare una macchina al prezzo più basso.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

16 Commenti

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

  • Buongiorno , ho visto che è possibile avere un Travel Tab Navigation device, che fa anche da hotspot, con cui connettersi dovunque via wifi. E' consigliabile ? costa molto? Grazie per la risposta
    Francesca

  • Ciao, sto consultando il sito per pianificare il mio viaggio a LA e dintorni. Ho intenzione di noleggiare un'auto ma ho notato che se la prendo in aeroporto o la prendo in centro città (anche con la solita compagnia) il prezzo varia molto. Sai per caso se prendendo l'auto in un punto Hertz in città poi posso riconsegnarla in un punto Hertz all'aeroporto? GRazie in anticipo

    • Certo! Nei siti di comparazione devi specificare all'inizio della ricerca dell'auto che hai intenzione di riconsegnare l'auto in un'agenzia differente rispetto a quella del ritiro. Se si trova nella stessa città dovresti pagare poco o nulla di tassa drop off.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Buongiorno! Complimenti per il sito, mi sta aiutando tantissimo per la mia vacanzina a LA e dintorni a marzo, mi è sorto peró un dubbio per quanto riguardo il noleggio auto: al momento del ritiro mi chiedono un deposito cauzionale? Se si a quanto puó smmontare solitamente? Sui siti di noleggio non mi pare di averlo letto, ma vorrei evitare sorprese sgradite.

  • Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Nel viaggio programmato per giugno prossimo, prevedo di ripartire per l'Italia da Los Angeles intorno alle 17. Avrò una macchina a noleggio (probabilmente Alamo) e partirò la mattina da Las Vegas. Domanda 1: in linea di massima, quante ore serviranno per arrivare a Lax da Las Vegas? Inoltre, la navetta che riporta dai parcheggi all'aeroporto, si ferma in un punto stabilito (quale?) oppure tocca i diversi terminal (mi pare che io debba partire dal terminal B)? Grazie a tutti.

    • Ciao Sergio, ti confermo che le navette dal noleggio auto all'aeroporto fermano in corrispondenza dei vari terminal. Da Las Vegas a Los Angeles Airport in linea di massima ci vorrebbero 4.10 ore, ma occorre calcolare la possibilità di trovare traffico a Los Angeles, quindi calcolerei un'ora e più di margine, senza contare che hai bisogno di tempo per lo spostamento dal noleggio al terminal e per tutte le trafile aeroportuali. Insomma, mi prenderei parecchio anticipo.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Arrivando in aereoporto verso le ore 19.00, trovo aperti gli uffici per ritirare l'auto? (premettendo di aver già prenotato e pagato il noleggio)

  • Ciao Bernardo,

    dovrò andare sulla west coast dal 26 luglio al 6 settembre, partendo e arrivando a Los Angeles.

    Per risparmiare vorrei noleggiare l'auto in una agenzia fuori aeroporto.

    Quando mi conviene prenotare l'auto on-line? 4 mesi prima può avere prezzi migliori oppure è meglio aspettare?

    Grazie, Sandro

    • Ciao Sandro, differentemente dalla questione della prenotazione dei voli per gli USA (per i quali esistono periodi effettivamente più convenienti per per prenotare), non ci risulta che, stando a dati recenti, ci siano fluttuazioni di prezzo particolari per quanto riguarda il noleggio auto: i prezzi possono scendere o salire nell'ordine dei 20 - 80 euro, ma niente di più. Semmai, il problema potrebbe essere legato alla disponibilità delle auto, specialmente se si hanno esigenze particolari, motivo per cui non è bene temporeggiare troppo.
      Detto questo, ci tengo a ribadire che, data l'imprevedibile legge del mercato, sul noleggio dell'auto non c'è una regola da seguire che valga in ogni caso: occorre semplicemente monitorare spesso siti come quelli indicati nel nostro articolo sul noleggio auto e fare la propria scelta.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Articolo interessantissimo e utilissimo complimenti davvero !! Ho però una domanda... quando ci si presenta per ritirare l'auto al bancone, la carta di credito (con cui ho già pagato l'auto) deve solamente essere presentata o deve essere proprio fisicamente lasciata giu?!

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States