[adsforwp id="56781"]
Documenti USA Risorse di Viaggio

Passaporto per USA: documenti, pratiche e tempi rilascio

passaporto per usa
Passaporto per USA: cosa serve per ottenerlo, come fare domanda, documentazione necessaria e tempi del rilascio

Se avete intenzione di recarvi negli States per una vacanza, un viaggio di studio o per lavoro sicuramente avrete già messo in conto di dover sbrigare un po’ di pratiche burocratiche. Fra i vari documenti per gli USA, la trafila per ottenere il passaporto è quella un po’ più lunga ma non fatevi comunque spaventare, non si tratta di niente di insormontabile e con un po’ di pazienza otterrete il vostro lasciapassare per l’estero.

[toc]

Dove recarsi

La prima cosa da tenere presente è che in Italia gli uffici preposti al rilascio del passaporto sono le questure, gli uffici passaporti dei commissariati di pubblica sicurezza e le stazioni dei Carabinieri.
Se ne avete la possibilità però vi consigliamo di recarvi presso una Questura, così facendo risparmierete un po’ di tempo nell’elaborazione delle pratiche.
Un’altro utile consiglio per velocizzare i tempi è quello di completare tutta la trafila nel luogo in cui siete residenti. Se il vostro domicilio è diverso dalla residenza infatti, prima di procedere, si dovrà in primo luogo dimostrare di essere impossibilitati a fare domanda presso il proprio comune e secondariamente attendere il nulla osta della rispettiva Questura, procedimento che, come capirete, aumenterà i tempi di rilascio.
Per evitare lunghe attese, molte Questure si sono dotate di un comodo metodo di prenotazione on line. Per poterne usufruire per prima cosa vi dovrete registrare presso questo sito e, una volta verificata la disponibilità, potrete procedere con la prenotazione e recarvi in Questura nel giorno e nell’orario prestabilito.

Consiglio: hai bisogno di un itinerario collaudato e pronto all'uso? Dai una occhiata ai nostri ebook American Dream Routes, consultabili su computer, tablet e smartphone, e completi di percorso day by day, cartine interattive, suggerimenti su dove alloggiare e molto altro!

Documenti per passaporto USA

Per poter completare con successo la procedura per il rilascio del passaporto valido per USA è necessario avere con sé la seguente documentazione:

Vi invitiamo comunque a verificare queste ultime informazioni anche sul sito della Polizia di Stato in caso con il tempo dovessero subire dei cambiamenti.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

  • Compilare il modulo per la richiesta di rilascio che potrete trovare sul sito internet della Polizia di Stato
  • Portare con sé un proprio documento di riconoscimento sia in originale che in fotocopia
  • Avere due foto recenti. Per essere sicuri che le foto che avete vadano bene questa guida può essere molto utile.
  • Presentare la ricevuta del pagamento effettuato tramite bollettino di conto corrente di 42,50 euro [intestato a “Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro” con la seguente causale: “importo per il rilascio del passaporto elettronico”]
  • Un contrassegno telematico del valore di 73,50 euro acquistabile presso le rivendite di valori bollati.
  • La stampa della prenotazione on line se si è utilizzato il servizio
  • Se avete un figlio minorenne vi sarà richiesto anche l’assenso dell’altro genitore (indipendentemente dallo stato civile); se quest’ultimo non può presentarsi con voi potete consegnare in questura un apposito modulo debitamente compilato e firmato allegando fotocopia di un documento. In caso non sia possibile ottenere l’assenso dovrà essere richiesto il nullaosta al Giudice Tutelare.

Inoltre essendo necessaria l’acquisizione delle vostre impronte digitali si ricorda che queste possono essere rilevate soltanto presso gli uffici della Polizia di Stato.

Passaporto per figli minorenni

Una cosa da tenere presente, se avete intenzione di recarvi all’estero insieme ai vostri figli, è che, anche se minorenni, avranno bisogno comunque di un passaporto. Si dovrà compilare il modulo apposito e sarà necessario il consenso di entrambi i genitori. Se uno dei due non può essere presente sarà sufficiente allegare alla domanda di presentazione una fotocopia firmata in originale del documento del genitore assente insieme ad una dichiarazione scritta di assenso all’espatrio. Per tutti i dettagli sulla procedura leggete la nostra guida su come fare il passaporto per minorenni valido per gli USA.

Ritiro e consegna

passaporto per stati unitiDopo la verifica della domanda, se tutta la procedura è andata a buon fine, dopo pochi giorni il passaporto verrà rilasciato e potrà essere ritirato anche da un’altra persona tramite apposita delega.
Inoltre dall’ottobre del 2014, tramite un servizio in collaborazione con le Poste Italiane, c’è la possibilità di farsi recapitare il passaporto direttamente a casa vostra. L’unica cosa da ricordarsi di fare per poter ottenere questo servizio è di farsi consegnare una busta di Poste Italiane che il richiedente dovrà compilare avendo cura di inserire correttamente i suoi dati. Questo servizio ha un costo di 8,50 euro da pagare in contrassegno al momento della consegna.
Finalmente entrati in possesso del vostro passaporto è importante ricordare che esso avrà una validità di 10 anni al termine dei quali non si potrà fare un rinnovo ma si dovrà richiederne direttamente uno nuovo.

Tempi di rilascio passaporto

Le fonti ufficiali sostengono che il passaporto possa essere rilasciato anche a vista (a noi sembra un caso abbastanza raro!) o che, più ragionevolmente possano essere necessari alcuni giorni (15-20), ma – proprio perché i tempi possono variare da questura a questura – il nostro consiglio è comunque quello di non ridurvi mai all’ultimo momento, ma di considerare per sicurezza almeno un mese per poter portare a termine con successo tutti i passaggi necessari. Se avrete un’urgenza particolare, un consiglio che possiamo darvi è quello di chiamare in questura chiedendo i tempi medi di rilascio del documento, così da potervi organizzare meglio per la partenza.

Esiste la possibilità di far ritirare il proprio passaporto a terzi, grazie alla Legge Bassanini (Legge n. 445 del 2000). Occorrerà che il delegato sia di maggiore età e abbia con sé i seguenti documenti:

  • proprio documento di riconoscimento
  • fotocopia del documento della persona che richiede il passaporto
  • delega redatta in carta semplice, autenticata da un notaio oppure da un ufficiale dell’anagrafe.

Passaporto per USA

passaporto valido per usaPer potersi recare negli Stati Uniti senza bisogno di richiedere un visto USA, usufruendo così del Visa Waiver Program, ricordiamo che solo i seguenti passaporti sono validi:

  • Il passaporto elettronico, ovvero con microchip inserito nella copertina, che fortunatamente è l’unico tipo che viene rilasciato in Italia dal 26 ottobre del 2006
  • Il passaporto a lettura ottica rilasciato prima del 26 ottobre 2005
  • Il passaporto con foto digitale rilasciato fra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006

Ricordo infine che se il vostro passaporto è in scadenza dovrete fare particolare attenzione perché ci sono due fonti governative americane che danno informazioni contrastanti (nel momento in cui sto scrivendo):

  • L’Ambasciata USA in Italia infatti afferma che “per usufruire del programma Esta (Viaggio Senza Visto), il passaporto deve avere una validità di 6 mesi oltre la data di partenza dagli Stati Uniti. Non è consentito in ogni caso viaggiare con un passaporto scaduto.”
  • Il Dipartimento di Stato invece sostiene, linkando un documento del 2016, che l’Italia risulterebbe rientrare in una lista di paesi che sono esentati dalla regola dei 6 mesi.

Cosa fare dunque? Nell’incertezza consiglierei comunque di rinnovare il passaporto, o di contattare direttamente le due istituzioni. Se qualcuno ha avuto modo di farlo lo invito a scrivere la sua esperienza nei commenti qui sotto.

 

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell'America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

114 Commenti

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

  • Buongiorno. Vorrei chiedere un chiarimento: mia figlia studia in un college nel new jersey.A settembre dovrebbe ritornare negli usa per poi tornare nelle vacanze di Natale e ripartire x new york a fine dicembre 2020.
    Con i 6 mesi antecedenti la scadenza ci siamo x tornare negli usa... Ma poi a maggio 2021 ha problemi a tornare in Italia?
    Grazie attendo una risposta

    • Ciao Nicoletta. Se la domanda si riferisce ai 6 mesi di scadenza del passaporto abbiamo trattato l'argomento all'interno dell'articolo e segnalato i canali presso cui chiedere maggiori delucidazioni.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Salve. Sul link all amvasciata non c’è scritto che deve essere valido sei mesi dopo il rientro

    ento dell’ingresso negli Stati Uniti.

    Come regola generale, i passaporti devono essere validi per sei mesi oltre la data in cui il viaggiatore uscirà dagli Stati Uniti, tuttavia esiste un accordo con alcuni paesi, tra cui l’Italia, che non rende necessario tale obbligo. In tal caso infatti il passaporto deve essere valido per l’intero periodo di permanenza previsto del visitatore, ma non è richiesto la validità residua di sei mesi.

    • Ciao Katja, seguendo il link dell'ambasciata che abbiamo segnalato, nella sezione FAQ alla domanda numero 3 potrai trovare esattamente la frase che abbiamo citato


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao, vorrei sapere se bisogna fare una domanda esta se mi reco negli usa con un autovettura via Canada avendo letto che solo in caso di entrata per via aerea o marittima bisogna farlo! Grazie.

  • Avrei una domanda il visto per L America come faccio ad averlo? È necessario conoscere già L indirizzo dell albergo per richiederlo o posso farlo prima?

  • ciao volevo sapere avendo già un passaporto cartaceo con scadenza 2021 se va bene o sono costretta a fare quello elettronico per andare d esempio negli stati uniti grazie

    • Salve! Io ho un passaporto americano rilasciato nel 2012 e valido quindi fino al 2022, non credo però sia elettronico. Posso presentare quello per entrare negli u.s.a o devo richiederne uno elettronico?

        • Ciao. A novembre ho prenotato un viaggio per San Francisco. Il mio passaporto scade 10 giorni dopo il ritorno in Italia. Ho letto il paragrafo in fondo ma ho ancora dei dubbi
          Qual'è il passaporto a lettura ottica?
          Il mio l'ho fatto nel 2009.
          Devo rifarlo?

  • Ciao, io e mia moglie vorremmo andare a vivere negli Stati Uniti per lavoro, io sono Italiano e lei serba, lei ha fatto da poco la residenza in Italia, ha la carta d'identità ma non ancora il passaporto, come ci dobbiamo comportare? Quali sono le mosse da fare? Grazie

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States