[adsforwp id="56781"]
Documenti USA Risorse di Viaggio

Patente Internazionale USA: Serve? Come fare richiesta e come ottenerla

serve la patente internazionale usa?
Quando serve la patente internazionale USA? Come fare richiesta e ottenerla?

Fino a poco tempo fa la patente di guida italiana era più che sufficiente per attraversare gli Stati Uniti d’America in esaltanti on the road avventurosi; è ancora così? Dobbiamo fare la patente internazionale per guidare negli USA? Se serve, come fare richiesta e come ottenerla? Qual è il costo per prendere la licenza? E le tempistiche? Cerchiamo di dare risposta uno a uno a tutti questi quesiti!

[toc]

Quando serve la patente internazionale in USA?

Come al solito le risposte non sono altrettanto facili delle domande:

Il 12 marzo 2014 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha diramato una circolare intitolata “Circolare con patente italiana negli Stati Uniti”, in cui si legge chiaramente come il riconoscimento dei documenti di guida negli USA non sia regolato in modo uniforme su tutto il territorio, ma sia demandato alla legislazione dei singoli Stati.

In sostanza, ogni Stato USA può decidere liberamente se accettare la licenza italiana o richiedere invece il permesso internazionale di guida. Inoltre il riconoscimento di tali documenti può essere in alcuni casi soggetto a specifiche condizioni:

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

  • periodi di tempo (30 giorni, 90 giorni, 6 mesi o in qualche caso un intero anno)
  • tipologia di visto turistico o adempimento del modulo Esta

Il Ministero, come allegato alla circolare, ha rilasciato una lista dei requisiti di ogni singolo stato (che trovate in fondo all’articolo), da cui si deduce come “la patente italiana debba essere prevalentemente accompagnata dalla patente di guida internazionale”.

In ogni caso, al di là delle specifiche richieste, la circolare dichiara chiaramente che è “consigliabile che la patente italiana sia sempre accompagnata dalla patente internazionale di guida”, anche nei casi in cui si intende guidare in uno Stato per il quale tale documento non sia esplicitamente richiesto.

In sintesi, secondo lo stesso Ministero, la patente internazionale USA serve sempre, anche quando non specificamente richiesta. Si tratta ovviamente di un consiglio precauzionale, che si può decidere di seguire onde non incorrere in spiacevoli imprevisti, non tanto in fase di ritiro della nostra auto a noleggio, quanto eventualmente in caso di controlli.

Tuttavia è vero che la casistica spesso sembra differire dalle raccomandazioni ministeriali: leggendo i commenti in fondo a questo articolo potrete constatare voi stessi come molti Stati non applichino alla lettera quanto trascritto nel documento e tendano a essere in linea generale disinteressati nei confronti della patente internazionale (anche quando il documento ufficiale afferma il contrario).

Consiglio: hai bisogno di un itinerario collaudato e pronto all'uso? Dai una occhiata ai nostri ebook American Dream Routes, consultabili su computer, tablet e smartphone, e completi di percorso day by day, cartine interattive, suggerimenti su dove alloggiare e molto altro!

Come fare richiesta per la patente internazionale USA? 2 possibilità

Dunque abbiamo appena scoperto che alla trafila di documenti per un viaggio negli USA se ne è aggiunto un altro? Come muoversi per farlo? Come fare richiesta e ottenere il permesso internazionale di guida USA?

La patente internazionale deve seguire il modello della Convenzione di Ginevra del 1949 e può essere richiesta sostanzialmente in 2 modi:

1. Richiesta alla motorizzazione civile

Per fare richiesta della patente internazionale alla motorizzazione preparatevi a sbrigare un po’ di pratiche e a compilare alcuni documenti. Ecco come fare:

  • Compilare il modulo TT 746, che sarebbe l’atto di richiesta ufficiale del rilascio della patente (qui trovate il modulo della motorizzazione di Roma)
  • L’attestazione di 2 versamenti:
    • uno di € 16,00 sul c/c 4028 (il bollettino prestampato è disponibile presso gli uffici postali e gli uffici di motorizzazione civile)
    • l’altro di 9 10,20 euro sul c/c 9001 (il bollettino prestampato è disponibile presso gli uffici postali e gli uffici di motorizzazione civile)
  • Una marca da bollo del valore di 16 euro
  • Due foto recenti, di cui 1 autenticata (alcune motorizzazioni richiedono l’autenticazione solo se non è il diretto interessato a presentare la domanda)
  • Patente in corso di validità e fotocopia fronte-retro della patente
  • In alcuni casi viene richiesta anche una fotocopia del codice fiscale o della tessera sanitaria

Prima di imbarcarvi nella lunga trafila comunque il consiglio è di contattare telefonicamente la motorizzazione civile della vostra città in modo da arrivare preparati.

Se tutti questi preparativi e documenti vi hanno scoraggiato vi capisco (hanno scoraggiato anche a me). Non preoccupatevi: esiste una soluzione molto più agile e meno impegnativa per fare la patente internazionale!

2. Richiesta a scuole guida e club automobilistici

Potete richiedere la patente internazionale con validità riconosciuta negli Stati Uniti anche presso scuole guida e club automobilistici (ad esempio l’ACI). In questo caso le procedure si semplificano. Vi basterà la seguente documentazione:

  • 2 foto tessere di cui 1 autenticata in un ufficio comunale
  • la patente di guida
  • documento di identità

Al resto penseranno tutto loro.

Costo patente internazionale

Ovviamente il servizio ha un costo e seguendo la seconda opzione pagherete di più. La cifra varia a seconda delle scuole guida. Io personalmente ho trovato un range di prezzi fra i 75 e i 100 euro. In un caso anche di più, visto che, oltre alle 90 euro per la pratica mi hanno anche chiesto di pagare personalmente la marca da bollo da 16 euro.

Il mio consiglio è quello di sondare più scuole guida e scegliere in base al prezzo più basso, visto che i costi variano sensibilmente.

Se decidete invece di procedere tramite motorizzazione spenderete meno, anche se vi toccherà sbrigare personalmente diverse pratiche abbastanza noiose.

Tempistica patente internazionale

Rivolgendovi alla motorizzazione i tempi si accorceranno, tuttavia la tempistica richiesta per ottenere la patente internazionale USA tramite scuole guida e club automobilistici mi sembra più che accettabile: 7/10 giorni dalla richiesta. Un lasso di tempo ragionevole se non siete proprio con l’acqua alla gola!

Cosa fare dopo avere ottenuto la patente?

Cosa fare una volta che siete riusciti a ottenere la patente internazionale di guida USA? Pare sia arrivata l’ora di noleggiare un’auto per il vostro road trip. Seguite i nostri consigli per un affitto macchina low cost!

Come noleggiare un’auto in USA?

Prima di mettervi in viaggio, date un’occhiata anche i nostri articoli su come guidare in USA e su quanto costa la benzina in America.

Documenti per guidare negli States: requisiti per singolo Stato

La lista dei requisiti per singolo Stato è stata pubblicata nel marzo 2014 come allegato al provvedimento del Ministero dei Trasporti. C’è stato poi un aggiornamento della lista (6 maggio 2015), che ci ha segnalato il nostro amico Andrea che ringrazio per la dritta.

Ovviamente vi invitiamo sempre a controllare sui canali ufficiali in caso vi fossero successivi aggiornamenti.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c'era molto altro da scoprire... e da lì non ho più smesso

140 Commenti

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

  • Ciao, vi ringrazio per le vostre informazioni molto utili, scopro oggi della patente internazionale, siccome noi viaggeremo anche in Wyoming domani mi informerò su come farla, posso però nel frattempo prenotare un'auto sul sito di Alamo anche se la patente internazionale mi arriverà dopo? Sul sito di Alamo posso prenotare un'auto pagando con una carta di debito e poi presentare la carta di credito al momento del ritiro?
    Grazie mille.
    Valentna

  • Ciao, vorrei consigliarti di modificare leggermente il documento e in particolare avvisare i lettori che le tempistiche se si sceglie di fare la patente per conto proprio in motorizzazione civile sono lunghissime.
    Tra l'altro bisognerà andare la prima volta in motorizzazione per prendere l'appuntamento. E una seconda per sbrigare la pratica.
    Per esperienza personale a Vicenza mi hanno sparato liste di attesa per gli appuntamenti di 3 mesi e mezzo, e a Padova 3 mesi. Non so nel resto d'Italia.
    Il mio consiglio è di affidarsi assolutamente ad un'agenzia. Pagherete un po' di più ma ne vale la pena. La motorizzazione civile è un mondo a se stante, sono rimasti nel medioevo.

    Ciao complimenti per il sito! Ne sto facendo un uso massivo per programmare il nostro prossimo viaggio 😀

    • Da noi alla motorizzazione di Bergamo ci hanno messo 18 gg precisi,
      Ci si deve armare di santa pazienza agli sportelli per ritirare i moduli e i bollettini di versamento e poi per consegnarli
      però sono stati abbastanza veloci in 18 giorni Abbiamo avuto la nostra patente

  • ciao io ho smarrito la patente e dall'11 giugno sot circolando con un permesso provvisorio rilasciato dai carabinieri, circa 45 giorni prima che mi arriva la patente nuova ma io parto per la california il 18 luglio e devo ancora noleggiare l'auto...
    non credo abbia validita' il permesso provvisorio negli USA(un foglio rilasciato dai carabinieri in italiano ovviamente).
    Quindi fare la patente internazionale potrebbe essere una soluzione?In un eventuale controllo della polizia e' sufficiente mostrare solo la patente internazionale?O deve essere sempre accompagnata dall'originale(che non ho)?
    Per noleggiare l'auto inoltre e' sufficiente la patente internazionale?
    please chiedo info urgenti....grazie mille

    • Ciao Andrea, la patente internazionale da sola raramente è sufficiente in caso di controlli negli Stati USA. Se leggi i documenti ufficiali presenti nell'ultimo paragrafo di questo articolo vedrai che in California è richiesta anche la patente italiana. E francamente non credo loro si accontentino del permesso provvisorio in caso di controlli. Infine no, la patente internazionale non è sufficiente al ritiro dell'auto: ti chiederanno la patente italiana.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Contrariamente a quanto segnalato dalla circolare del nostro ministero, nelle FAQ del sito della Motorizzazione dell'Arizona (https://www.azdot.gov/motor-vehicles/faq/driver-services/license-information) è chiaramente indicato che si può legalmente guidare con la patente del proprio stato. La patente internazionale è consigliata in accompagnamento, ma immagino che sia per paesi con grandi differenze di lingua (arabo, cirillico, asia...) in modo da agevolare i controlli in quanto non è altro che la traduzione della propria patente.
    Segnalano comunque di verificare che la compagnia di autonoleggio non abbia ulteriori restrizioni in merito.

  • Ciao a tutti,
    Sarò in California a fine agosto per un viaggio “on the road”. Ho letto che sarebbe sufficiente la patente Italiana ma che è consigliata quella internazionale. Mi date gentilmente un suggerimento concreto sul da farsi?
    Grazie molte

  • Salve,
    ad Agosto 2019 visiterò California, Oregon e Washington, la mia patente scade a fine Aprile 2020.
    Il problema è che in Oregon e Washington è richiesto almeno 1 anno di validità e la patente si può rinnovare al massimo 4 mesi prima (quindi a Gennaio 2020).
    Se dovessi richiedere la patente internazionale si presenterebbe lo stesso problema in quanto scadrebbe prima di 1 anno.
    Come mi devo comportare?
    Grazie

      • Forse mi sono sbagliato, sulla circolare di Maggio 2015 per ogni stato non è segnata la validità residua della patente, ma il periodo per il quale è valida la patente italiana nello stato in questione.
        La spiegazione si trova all'inizio della seconda pagina della circolare:
        "Il nuovo schema conferma che, essendo la materia demandata alla legislazione dei singoli stati, si realizza sempre una pluralità di situazioni differenti da stato a stato. Si osserva, a titolo di esempio, che in alcuni casi, il riconoscimento della patente italiana è limitato a specifici periodi di tempo (30 giorni, sette mesi, un anno, ecc.) in altri invece è anche connesso al tipo di visto."

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States