[adsforwp id="56781"]
Piatti tipici USA

Red Velvet Cupcake: ricetta semplice per preparare i deliziosi muffin rossi

ricetta red velvet cupcake
Ricetta originale americana Red velvet cupcake: golosi e divertenti!

Se viaggiando oltreoceano avete guardato oltre la vetrina di una pasticceria, è probabile che vi sia caduto l’occhio su una delle torte più appariscenti della cucina americana: la Red Velvet. Con il rosso acceso dell’impasto che risalta sotto alla glassa bianca, questa torta non passa certo inosservata. Ma si tratta anche di uno di quei dolci che si prestano benissimo ad essere trasformati in cupcake.

Se volete fare una sorpresa dolce e romantica per San Valentino, se avete ospiti a cena, o magari state imbastendo un buffet e volete mettere in tavola qualcosa di buono e allo stesso tempo vivace, i Red Velvet Cupcake fanno al caso vostro. Con questa ricetta scopriremo come preparare 12 cupcake ispirati alla famosa Red Velvet Cake. Vi basterà aumentare o diminuire le dosi degli ingredienti in proporzioni per preparare un numero differente di cupcake. Ricordate che oltre agli ingredienti, dovrete anche avere un numero di stampi sufficienti.

Semplici da preparare, pratici da servire e ottimi da mangiare: ecco a voi la ricetta dei Cupcake Red Velvet!

[toc]

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Red Velvet Cupcake

La ricetta dei Red Velvet Cupcake, versione alternativa del famoso dolce americano

  • 1 uovo
  • 125 gr farina 0
  • 150 gr zucchero bianco
  • 57 gr burro (a temperatura ambiente)
  • 10 gr cacao amaro in polvere
  • 2 gr sale
  • 1 gr lievito in polvere
  • 2 gr estratto di vaniglia
  • 2 gr bicarbonato di sodio
  • mezzo cucchiaino di aceto bianco
  • 30 gr colore alimentare rosso

Per il latticello (120 gr)

  • 60 gr yogurt
  • 60 gr latte
  • mezzo cucchiaio di succo di limone

Per la glassa

  • 160 ml panna da montare
  • 230 gr formaggio spalmabile
  • 60 gr zucchero a velo
  • 2 gr estratto di vaniglia
  1. Per questi cupcake è necessario il latticello (in inglese buttermilk) che non è facile trovare in commercio in Italia. Ecco come ottenerlo: mescolate i tre ingredienti necessari (yogurt, latte e succo di limone) assicurandovi di amalgamarli bene. Dopo di che, lasciate riposare il composto per una ventina di minuti. Se volete saltare questo passaggio, nel prosieguo dell'articolo troverete delle alternative per procurarvelo.

  2. Quando il latticello è pronto, aggiungete il colorante rosso e mescolate bene, mettendolo poi da parte per un secondo momento. Questo è il passaggio fondamentale per dare ai vostri cupcake il colore rosso che li caratterizza. Non preoccupatevi se in questa fase il rosso vi sembrerà troppo intenso: cambierà una volta terminato l’impasto.

  3. Versate in una ciotola la farina ed aggiungete il sale, il lievito ed il cacao in polvere. Mescolate bene e tenete da parte anche questa ciotola.

  4. Preparare i 12 stampi. Se utilizzate gli stampi in carta da muffin vi basterà disporli sul vassoio da forno. Se invece utilizzate gli stampi in metallo o in silicone, assicuratevi di imburrarli o di mettervi la carta da forno. Dopo aver preparato gli stampi, accendete il forno e preriscaldatelo a 175°.

  5. Mettete il burro nella planetaria (per questa ricetta, se non avete la planetaria si può utilizzare senza problemi uno sbattitore elettrico) e lavoratelo per un paio di minuti per farlo ammorbidire. Aggiungete lo zucchero e sbattete fino a che non è completamente amalgamato con il burro. A questo punto aggiungete anche l’uovo e l’estratto di vaniglia (i 2 gr. necessari per l’impasto, gli altri 2 gr. serviranno invece per la glassa). Lavorare nuovamente quanto basta per rendere il composto cremoso.

  6. Aggiungete al composto metà del latticello colorato e metà della ciotola contenente gli altri ingredienti. Avviare la planetaria a bassa velocità e versare poi gradualmente il resto della ciotola e l’altra metà del latticello.

  7. Mettete l’aceto in un bicchiere ed aggiungete il bicarbonato. I due prodotti reagiranno facendo delle bollicine: è necessario essere rapidi nel mescolarli bene con un cucchiaino, per poi versarli nell’impasto e girare bene con un cucchiaio.

  8. Versate l’impasto negli stampi ed infornate. Saranno necessari circa 20 minuti per la cottura: utilizzate uno stuzzicadenti per verificare che i cupcake siano cotti all’interno prima di toglierli dal forno. Quando i cupcake saranno cotti, fateli raffreddare: devono essere a temperatura ambiente quando li decorerete con la glassa.

  9. Per preparare la glassa, lavorate con la planetaria il formaggio spalmabile per un minuto per ammorbidirlo, incorporate poi l’estratto di vaniglia e lo zucchero a velo. A questo punto, aggiungete gradualmente la panna (fredda di frigo), mentre continuate a mescolare il composto.

  10. Mettete a glassa in una sac a poche e decorate i cupcake. Se non avete una sac a poche, potete anche utilizzare un cucchiaio: visivamente l’effetto sarà meno appariscente, ma ovviamente il gusto non cambierà.

  11. Per decorare al meglio la glassa ci sono diverse opzioni: potete mettere zuccherini colorati, frutti di bosco o tanto altro. Se non volete impazzire nella ricerca di ingredienti particolari, vi suggerisco un modo per decorarli in maniera originale, senza spendere neanche un centesimo in più. Sbriciolate uno dei cupcake e spargere le briciole sulla glassa degli altri. Queste briciole rosse sulla glassa bianca faranno un ottimo contrasto.

Conservazione

I cupcake si conservano bene per 2 giorni in frigo.

Colorante naturale o artificiale?

colorante alimentare rosso gel

Questo dolce non sarebbe lo stesso senza il suo colore rosso acceso. Ma ci sono diverse modalità per dare alla Red Velvet la sua tipica tonalità vermiglia. I coloranti artificiali esistono in polvere, in gel o liquidi. Potendo scegliere, noi consigliamo i coloranti gel, che potete trovare su Amazon. Ma se preferite evitare questo tipo di prodotti, sappiate che è possibile colorare di rosso la torta anche in maniera naturale, ad esempio utilizzando l’alchermes oppure la barbabietola. Qui trovate altri nostri consigli su questo tema.

Dove trovare il latticello

dove trovare il latticello in italia

Nel procedimento della ricetta ho dato le istruzioni per preparare il latticello (buttermilk), un ingrediente molto comune in USA ma complesso da trovare qua in Italia. Se non avete voglia o tempo di fare il latticello a casa, avete due opzioni:

  • mettervi alla ricerca del latticello setacciando i supermercati internazionali e i negozi locali specializzati in prodotti etnici e d’importazione estera. Talvolta lo abbiamo visto in supermercati quali Eurospin, Lidl, NaturaSì, Tuodì, Todis, in bottiglie contrassegnate anche con nomi in lingua straniera (nel caso leggete le etichette o chiedete info al personale).
  • comprare il latticello in polvere su Amazon e usarlo per i Red Velvet Cupcake e le prossime ricette americane!

La ricetta originale della torta Red Velvet 

Ricetta Red Velvet Cake

I cupcake sono pratici in molte occasioni, ma talvolta servire in tavola una bella torta fa tutto un altro effetto. Personalmente vi consiglio di optare per la torta se avete qualche ospite a cena e per i cupcake se organizzate un buffet o se dovete servire tante persone. Ecco dunque come fare la Red Velvet Cake originale, a voi la scelta!

Dove mangiare i Red Velvet Cupcake a New York

Oltre a cimentarsi nella preparazione di questi deliziosi cupcake, se capitate a New York vi consiglio di assaggiarne qualcuno preparato in due tra le più interessanti pasticcerie della città. Ambedue propongono piccole varianti alla ricetta classica, che potrete confrontare e a cui potete ispirarvi per le vostre future creazioni culinarie.

  • Make My Cake. Nel quartiere di Harlem, questa pasticceria è specializzata in biscotti e cupcake. In particolare, il Red Velvet Cupcake che propongono è riconosciuto tra i migliori della città (e non solo). Da non perdere se siete amanti di questi dolci.
  • Baked. A Brooklyn c’è un’altra ottima pasticceria, dove potrete assaggiare una deliziosa Red Velvet, sia in versione torta che cupcake.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States