[adsforwp id="56781"]
Attrazioni di Miami Città USA Miami Guida di Viaggio

Spiagge Miami: 6 tappe per trovare la tua distesa di sabbia ideale!

Spiagge Miami cosa vedere 01
Spiagge Miami: le 6 migliori

Se non vi piacciono le spiagge di Miami, allora siete proprio di gusti difficili! La sabbia bianca e pulita, il mare calmo dalle acque calde e cristalline, le distese di palme ondeggianti e le torrette colorate dei bagnini disseminate un po’ ovunque sono ormai diventati veri e propri simboli della città, contribuendo a renderla famosa in tutto il mondo.

A Miami la sabbia si distende per chilometri e chilometri, quindi abbiamo a disposizione molte soluzioni possibili per abbronzarci sotto il sole. Vediamo allora una selezione di 6 spiagge consigliate, dalle più affollate e modaiole a quelle più adatte a chi è alla ricerca di quiete e contemplazione della natura.

PS: se, oltre a visitare le spiagge di Miami, avete in programma di fare un tour della Florida a più ampio raggio, vi segnalo anche il nostro articolo sulle migliori spiagge della Florida: buona lettura!

[toc]

Lummus Park Beach: la vita balneare di South Beach

Lummus Park Beach Spiagge MiamiLummus Park Beach è la spiaggia di sabbia bianca del parco omonimo (Lummus Park), che si estende lungo Ocean Drive, nel tratto che va dalla 5th alla 14th St. Cornice di tantissimi film e serie tv di successo, questa è la spiaggia principale di Miami Beach e forse la più rappresentativa di tutta la città: sicuramente il posto migliore per chi è alla ricerca di intrattenimento e vita balneare.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

In qualsiasi giorno della settimana, noterete modelle seminude agghindarsi per un servizio fotografico (il topless qui è legale), fanatici dell’abbronzatura e una sfilza infinita di addominali scolpiti che si allenano nelle palestre open air della Muscle Beach (9th St). Se volete fare una foto ai casottini dei bagnini, questo è il posto adatto!

Sono presenti campi di pallavolo e aree giochi per i bambini. I bagni e gli spogliatoi sono a disposizione sulla spiaggia, all’altezza della 6th, della 10th e 14th St.

Consigli su dove dormire a South Beach

Crandon Park Beach: fra acque cristalline e servizi di ogni tipo

Crandon Park Beach Spiagge MiamiUna delle mie preferite tra le spiagge di Miami è Crandon Park Beach, la lunghissima spiaggia che costeggia Crandon Boulevard nell’isola di Key Biscayne. Non sono l’unico a pensarlo: stiamo parlando di una delle spiagge di Miami più interessanti ed apprezzate per la sua bellezza, sia per l’acqua bassa e cristallina, che per i molti servizi e strutture che vi si trovano.

La spiaggia presenta sabbia bianchissima e, diversamente da quella di South Beach, è punteggiata da palme, il che le conferisce un bell’aspetto tropicale: si estende per ben 5 chilometri di fronte all’oceano e volta le spalle a un bel parco alberato. La bassa marea permette piacevoli passeggiate con l’acqua al ginocchio, fino al raggiungimento di secche lontane dalla costa.

Con bagni, spogliatoi, 493 acri di parco, 75 griglie per barbecue, tre parcheggi, numerosi campi da calcio e softball, e un grande campo da golf a 18 buche, Crandon non è solo una spiaggia, ma un vero e proprio parco a tema sulla sabbia. Come se non bastasse, la spiaggia offre anche attività tra cui kayak e snorkeling.

Consigli su dove dormire a Key Biscayne

Bill Bags Cape Florida State Park: natura selvaggia e incontaminata

Bill Bags Cape Florida State Park Spiagge FloridaAll’estremità sud di Key Biscayne troverete una meravigliosa zona naturale dall’aspetto selvaggio e incontaminato: il Bill Baggs Cape Florida State Park, che presenta una spiaggia con sabbia bianca che rievoca le tonalità del quarzo e del corallo e una bellissima acqua chiara dalle onde dolci e invitanti, con barriera corallina e fondali bassi.

A fare ad sfondo c’è il faro di Cape Florida (datato 1852) che, oltre a fornire uno sfondo pittoresco, permette di ammirare il panorama circostante da una prospettiva unica: a determinati orari del giorno e in presenza del ranger è infatti possibile salire sulla sommità e rimanerci per una decina di minuti, giusto il tempo di fare qualche foto.

La spiaggia ha tre accessi diretti dal parcheggio ed è molto meno affollata di quella di Miami South Beach. Senza dubbio può essere un’ottima meta per chi ricerca pace e tranquillità, ma non solo: lungo il parco si snodano alcuni percorsi naturalistici e storici che possono soddisfare la curiosità degli amanti dei panorami tropicali. L’ingresso al Bill Baggs Cape Florida State Park è a pagamento (8$); la spiaggia non è sorvegliata quindi, in caso di condizioni climatiche avverse, si fa il bagno a proprio rischio e pericolo.

Consigli su dove dormire in zona

Matheson Hammock Park Beach: ideale per le famiglie

Matheson Hammock Spiagge MiamiLocalizzata a South Miami (9610 Old Cutler Rd), ben lontana dalle scorribande modaiole di South Beach, la spiaggia di Matheson Hammock Park è il paradigma della tranquillità, particolarmente adatta alle famiglie e a chi cerca solitudine o quiete.

Questa spiaggia – a mio parere una delle più belle e particolari di Miami – è un atollo artificiale: si presenta infatti con un’insolita forma ad anello, intorno al quale svettano le palme. Grazie a questa forma particolare e al continuo fluire dell’acque della Baia, le acque di Matheson Hammock Park Beach sono estremamente calme, e il luogo è abbastanza sicuro e appartato da essere perfetto per i bambini. Vicino alla spiaggia – il cui ingresso è a pagamento – ci sono folti boschetti (hammock) di mangrovie e un porticciolo. Sono disponibili anche bagni e spogliatoi puliti.

La zona migliore per cerca un alloggio nei pressi è Coral Gables. Cliccando sul pulsante sotto trovate gli alberghi disponibili in zona.

Consigli su dove dormire in zona

North Shore Open Space Park: la spiaggia di North Beach

Questa ampia spiaggia di North Miami Beach si trova sul litorale lungo il North Shore Open Space Park su Collins Avenue (nel tratto tra la 79th e l’87th St) ed è sufficientemente lontana dal clima turistico di South Beach per candidarsi come uno dei posti migliori di Miami Beach per fare un po’ di vita di mare in pace.

Per quanto a breve distanza ci siano bar e ristoranti, questo è uno dei pochissimi tratti di spiaggia senza grossi condomini o alberghi che incombono sul litorale. I bagnini pattugliano la zona durante il giorno, ci sono dei servizi, anche se non sono esattamente il massimo della pulizia. Questo parco è consigliato anche per chi voglia fare delle passeggiate su un lungomare ombroso in un bel contesto tropicale.

Consigli per il pernottamento in zona

Virginia Key: la spiaggia dove non farsi trovare

Virginia Key Beach Park Spiagge MiamiAncora più isolata e votata alla silenziosa meditazione è la storica spiaggia del Virginia Key Beach Park , il classico luogo dove le persone vanno per non essere trovate. Un tempo, questa era la spiaggia più frequentata dagli afroamericani di Miami, che per lunghi periodi non sono stati graditi su altre spiagge cittadine. Dopo molti anni di chiusura, il parco è stato riaperto al pubblico nel 2008, con molti nuovi servizi.

La spiaggia gode di una splendida posizione nel cuore della baia di Biscayne, a pochi minuti d’auto da Key Biscayne e dalla stessa Miami: per raggiungerla occorre deviare dalla suggestiva strada sul mare Rickenbacker Causeway. Per entrare in questo parco si paga un biglietto, il cui prezzo varia a seconda dei giorni della settimana.

Alloggi vicini a Virginia Key

Mappa delle spiagge di Miami

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Tags

lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c'era molto altro da scoprire... e da lì non ho più smesso

2 Commenti

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

  • ciao
    sempre interessantissimi gli articoli che ti fanno venire una voglia di partire subito alla scoperta dei luoghi,vorrei un consiglio per un viaggio che organizzeremo a giugno dove siamo indecisi se andare in California o Florida in quanto il volo di rientro sarà da Houston e i giorni di permanenza non sono molti (1-13/6),Los Angeles,San Francisco o Miami New Orleans?grazie in anticipo.

    • Ciao Ivana, è una domanda davvero complessa, perché molto dipende dal tipo di vacanza che vuoi fare e dai tuoi gusti personali. Sia la California che la Florida sono mete splendide e non può esserci che l'imbarazzo della scelta. Per questa ragione, ti rimando alla lettura dei nostri due approfondimenti: tour California e tour Florida, dove potrai farti un'idea. Inoltre, non secondario è il discorso legato al clima: la Florida, in questo senso richiede una scelta un po' delicata. Dai un'occhiata anche al nostro articolo sul clima della Florida per capire se a giugno può valer la pena andare comunque. Ciao!


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States